“OGGETTO SPERIMENTALE”

Nella Caffaratti e Walter Visentin condividono “OGGETTO SPERIMENTALE”
INSTALLAZIONE ARTISTICA URBANA

Il 6 e 7 novembre 2013 la settimana delle arti contemporanee di Torino si arricchisce di una nuova iniziativa e di una nuova parte di città: AB Aurora in Barriera | Art + Architecture Tour.
Due percorsi guidati tra l’arte e l’architettura contemporanea nei quartieri di Aurora e Barriera nati dalla collaborazione tra diverse realtà attive nell’arte e nella creatività e che hanno scelto questi quartieri di Torino come sede.Gli spazi sono tanti, e altro al nostro, che come ben sapete sta in quell’angolino tra via Agliè e via Barbania nel cuore della Barriera vecchia, ci sono: Bunker | associazione culturale VarianteBunker, Cuochivolanti, Progetto Diogene, FitzLab | Fondazione Fitzcarraldo, Nucleo , We made for Love | MADE, Qubì. Tanti luoghi e tante persone che si uniscono facendo rete e condividendo un idea, quella che se si insiste su uno stesso territorio ogni tanto si può collaborare insieme, non su attività sporadiche ma su una
iniziativa comune. Si potranno visitare per due giorni gallerie, spazi rigenerati e progetti meticci, incontrando protagonisti e curatori in prima persona.
Il tutto a cavallo tra Aurora e Barriera, due quartieri molto vivaci e in forte trasformazione, capaci di far emergere un volto inaspettato di Torino.
Ultima informazione: AB è svolto con la collaborazione della Fondazione OAT, Contemporary Art Torino Piemonte, ArteSera, il patrocinio della Città di Torino e dell’Ordine degli Architetti di Torino.

E noi abbiamo l’onore e l’orgoglio di essere promotori e tappa di questo tour, e per l’occasione vi proponiamo la prima iniziativa del progetto “Ri-Accademia // L’officina del riuso”, un progetto promosso da Triciclo, l’associazione culturale ManaManà e la cooperativa Liberitutti, in collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino e con l’artista Walter Visentin. Per l’occasione abbiamo unito due artisti, Walter Visentin per l’appunto e Nella Caffaratti, che hanno creato “L’oggetto Sperimentale” – installazione artistica urbana di gioco e interazione.